Monumento ai caduti di tutte le guerre
- Beatrice Manocchio
- 30 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 nov
Civita Castellana, il borgo immerso nel cuore della Tuscia, ha tanto da raccontare tra storia, tradizioni e bellezza. Oltre ai monumenti principali come il Duomo dei Cosmati, il Forte San Gallo e l'Orto di Miretto, il paese offre tante sfaccettature anche per quanto riguarda opere più piccole ma comunque importanti. In questo articolo vogliamo parlarvi del monumento ai caduti di tutte le guerre realizzato dall'artista Franco Valeri.
Monumento ai caduti di tutte le guerre: storia e realizzazione
Localizzato nei pressi del centro storico, precisamente a Belvedere Falerii Veteres, il monumento ai caduti di tutte le guerre è un simbolo per Civita Castellana in quanto racchiude un significato molto profondo: è un'opera celebrativa in ricordo di tutte le vittime morte in guerra.
Come una cartolina in movimento, l'artista Franco Valeri ha voluto dare un senso di continuazione tra il paese e le persone che si sono sacrificate per la patria.
Negli anni Sessanta il monumento era collocato nei pressi della Fontana di Giacomo della Porta.
Come raggiungerlo
Chiunque fosse interessato a visitare l'opera sita a Civita Castellana, potrà farlo a titolo gratuito e lasciando la propria auto nelle vicinanze del monumento. Da quelle parti, infatti, ci sono molti parcheggi.
Qualora siate già nel bel mezzo di una visita del borgo, potrete raggiungerlo seguendo le indicazioni per il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni (Via Martiri di Cefalonia n. 4). Una volta arrivati lì, girate alla prima uscita sulla destra, proseguite fino ad un incrocio. Proprio sulla destra è sita l'opera.




Commenti