Lapide della Rivoluzione Francese
- Beatrice Manocchio
- 30 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 nov
Nel centro storico di Civita Castellana è sita una lapide in ricordo della battaglia con i francesi durante la Rivoluzione. Anche il borgo della Tuscia fu occupato dalle truppe e, secondo alcune fonti, la data più significativa per il paese fu il 4 dicembre 1798.
Civita Castellana e la Rivoluzione Francese: un po' di storia
La Rivoluzione Francese segnò la storia e viene da tutti ricordata come un periodo che ha influenzato profondamente gli Stati e le istituzioni del continente. Le idee di libertà, uguaglianza e fraternità si diffusero rapidamente in tutta Europa ed è proprio in questo contesto di fermento politico e sociale che la Francia estese il suo influente pensiero e il suo potere militare anche in Italia, portando a una serie di eventi che avrebbero segnato il corso della storia locale e nazionale.
Il 4 dicembre 1798 è una data significativa per Civita Castellana. Quel giorno, nel borgo della Tuscia, le truppe francesi guidate dal generale Etienne MacDonald sconfissero le truppe guidate dal generale Karl Mack von Leiberich.
La lapide
La lapide della Rivoluzione Francese si trova in Piazza del Duomo, nel centro storico di Civita Castellana. Si tratta di una targa celebrativa con lo scopo di celebrare le imprese di un'epoca passata che segnò anche questo borgo. Il monumento è visitabile gratuitamente.
Chiunque si trovi da quelle parti oltre alla lapide potrà ammirare il Duomo dei Cosmati in tutta la sua maestosità e perdersi tra i vicoli di Civita Castellana, scoprendo la sua bellezza racchiusa tra storia e tradizione.




Commenti